Studio Legale Brescia

Assistenza legale per separazione e divorzi in Legnano, Milano, Varese, Cernobbio, Sondrio e Bormio

Lo Studio Legale Brescia offre assistenza per separazione e divorzi. La scelta di rivolgersi ad uno studio di avvocati specializzati in materia assicura la garanzia di avvalersi della tutela di professionisti che non sono solo in grado di offrire un’assistenza completa dal punto di vista legale, ma anche un’elevata capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze del cliente, caratteristiche essenziali per poter gestire in modo corretto conflitti tra i coniugi.

avvocati divorzisti

Separazione

La separazione è un istituto giuridico regolato dal codice civile italiano (artt. 150 e ss.) che comporta l’allentamento del vincolo matrimoniale e che può concludersi con la pronuncia di divorzio o con la riconciliazione delle parti.

Con la separazione vengono meno alcuni doveri del matrimonio, come quello di coabitazione e di fedeltà, ma ne rimangono altri, come quello di mantenere, istruire ed educare i figli e l’obbligo di assistenza materiale verso il coniuge economicamente più debole.

Lo Studio Legale Brescia può supportare i clienti in cause di separazione consensuale (accordo stipulato tra le parti), separazione giudiziale (regolamentata dal giudice), separazione internazionale, modifica delle condizioni di separazione, mantenimento di figli e coniuge, separazione con negoziazione assistita, assegnazione della casa coniugale, pensione di reversibilità e rilascio e revoca del passaporto del coniuge in presenza di figli minori.

Il divorzio

Il divorzio è un istituto giuridico regolato dall’articolo 149 del Codice Civile, dalla legge 898/1970 e dalla legge 74/1987. Il divorzio può essere richiesto a seguito di una separazione giudiziale (12 mesi dopo la pronuncia della sentenza) o di una separazione consensuale (6 mesi dopo l’atto firmato dalle parti).

Con il divorzio viene meno lo stato di coniuge e le parti possono contrarre nuove nozze. Inoltre, vengono meno anche i diritti e gli obblighi del matrimonio, la partecipazione all’impresa familiare e la destinazione del fondo patrimoniale. Se necessario, la sentenza di divorzio stabilisce provvedimenti sul versamento dell’assegno divorzile, l’affidamento della prole e questioni patrimoniali e assegnazione dell’abitazione familiare.

Lo Studio Legale Brescia può supportare i clienti in cause di divorzio congiunto, divorzio contenzioso, divorzio con negoziazione assistita, modifica delle condizioni di divorzio, mantenimento dei figli e dell’ex coniuge, pensione di reversibilità, mantenimento del cognome maritale, accordi una tantum, diritto al TFR e rilascio e revoca del passaporto dell’ex coniuge in presenza di figli minori.