Studio Legale Brescia

Assistenza legale per attività di protezione del patrimonio in Legnano, Milano, Varese, Cernobbio, Sondrio e Bormio

Lo Studio Legale Brescia si propone come punto di riferimento per tutte le attività volte alla protezione del patrimonio a Legnano e Milano. Tra le soluzioni che è possibile adottare per la tutela patrimoniale ci sono la creazione di trust e quella di fondi patrimoniali.
La nostra consulenza inizia con un check-up patrimoniale, necessario per valutare la possibilità e la convenienza di accedere a forme di tutela e per individuare le strategie più idonee e corrette per la protezione del patrimonio.

Assistenza legale per fondi patrimoniali

Regolato dagli articoli 167 e ss. del Codice Civile, il fondo patrimoniale è una convenzione voluta dai coniugi (o da un terzo – con perfezionamento seguente l’accettazione di entrambi i coniugi) che serve a destinare parte del patrimonio ad uno scopo preciso, che rientri sempre tra i bisogni della famiglia.

L’atto di costituzione del fondo patrimoniale è pubblico e deve essere firmato di fronte ad un notaio. La sua sottoscrizione verrà annotata a margine dell’atto di matrimonio e verrà trascritta nei Registri immobiliari.

Il fondo può essere composto da beni mobili registrati, beni immobili e titoli di credito. A seconda della scelta della coppia, la proprietà di un bene è conferita ad entrambi i coniugi o ad uno solo di essi.

L’amministrazione dei beni che compongono il fondo segue i principi della comunione dei beni. Per poter alienare un bene è necessario il consenso di entrambi i coniugi e in presenza di figli minori anche del giudice.

La chiusura del fondo, invece, può esserci qualora vi sia annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. Se ci sono figli minori, il fondo rimarrà costituito fino al compimento della maggiore età dell’ultimo nato.

La figura del legale può aiutare a stabilire modalità diverse di gestione, oltre che a garantire una consulenza professionale per l’individuazione della documentazione necessaria e la redazione di clausole per l’utilizzo del fondo patrimoniale.

Assistenza legale per trust familiari

Un altro istituto atto alla protezione del patrimonio familiare è il trust. Tipico dell’ordinamento anglosassone, il trust si caratterizza dallo sdoppiamento della proprietà di ciò che è compreso nello strumento di protezione patrimoniale. Tutti i beni conferiti nel trust, infatti, continuano ad essere di proprietà dei trustee, che sono titolari dei relativi diritti, senza che essi siano parte del loro patrimonio personale.

La ragione più comune per la creazione di un trust è la tutela di minori e disabili. Attraverso l’adozione di questo istituto, i trustee o beneficiari del trust, possono godere pienamente dei beni contenuti, seppure con il supporto di coloro che hanno costituito il trust. Per la costituzione del trust è sufficiente una scrittura privata e non è necessario un atto pubblico.

Anche nel caso dei trust familiari, l’affiancamento di un professionista legale porta innumerevoli vantaggi ai settlor, che avranno la certezza di seguire tutte le regole necessarie per la corretta costituzione del fondo e di crearlo secondo la strategia più conveniente per tutti.