Studio Legale Brescia

Assistenza per enti del terzo settore e adeguamento al Codice del Terzo Settore in Legnano, Milano, Varese, Cernobbio, Sondrio e Bormio

Negli ultimi anni il Terzo Settore è stato oggetto di numerose riforme, le più importanti delle quali sono contenute nella legge delega 106/2016 e nel decreto legislativo 117/2017. A fare da pilastro alla riforma è il Codice del Terzo Settore, uno strumento normativo che ha lo scopo di definire le norme che riguardano gli Enti del Terzo Settore sia a livello generale sia su temi specifici.

Tra i soggetti interessati dall’entrata in vigore di questa legge vi sono anche associazioni ed enti no profit. Queste due categorie si trovano a vivere un momento molto delicato, in quanto devono decidere se aderire o meno alla nuova normativa, scegliere la qualifica giuridica da adottare o se modificare il loro statuto.

Lo Studio Legale Brescia offre supporto a tutte quelle aziende che operano nel Terzo Settore, ed in particolare ad associazioni ed enti no profit, che necessitano di un aiuto concreto per l’adattamento alle regole stabilite nella normativa.

La transizione ad una nuova struttura organizzativa, molto più rigida rispetto alla precedente, infatti, può comportare numerosi disagi per coloro che devono recepire il codice e potersi rivolgere ad un consulente aziendale offre benefici sia dal punto di vista di gestione di tempo e risorse dedicate alla questione sia dal punto di vista legale.

I consulenti dello Studio Legale Brescia creano percorsi personalizzati per ciascun cliente che hanno lo scopo di un adattamento sereno alla riforma. Dopo una fase conoscitiva, i professionisti metteranno a punto strategie ad hoc, offriranno consigli mirati e pratici, e risponderanno ad ogni domanda.

Avvocato in ufficio

Assistenza per raccolta fondi in Legnano, Milano, Varese, Cernobbio, Sondrio e Bormio

La raccolta fondi è uno degli strumenti che associazioni e no profit hanno a disposizione per ottenere finanziamenti. Lo Studio Legale Brescia offre supporto a questi enti per l’organizzazione di iniziative benefiche. L’aiuto proposto è di natura amministrativa, fiscale e legale.
Il team dello Studio ha una lunga esperienza nell’organizzazione di raccolte fondi. Sono molti, infatti, gli enti della provincia di Milano che si sono rivolti a noi per un sostegno di questo tipo.
Tra le tante ragioni per cui approcciare la raccolta fondi come metodo di finanziamento vi è la loro esclusione dall’imposizione tributaria. Per salvaguardare i principi di trasparenza e di corretta gestione di queste iniziative, la Legge richiede una rendicontazione precisa di tutte le attività svolte. Il nostro consulente aziendale può supportare gli enti anche sotto questo punto di vista.