Studio Legale Brescia

Assistenza legale per adozioni e affido in Legnano, Milano, Varese, Cernobbio, Sondrio e Bormio

Lo Studio Legale Brescia offre assistenza per affidi e adozioni a Legnano, Milano, Varese, Cernobbio, Sondrio e Bormio. Il nostro studio vanta una lunga esperienza in materia di affidamenti ed adozioni, sia nazionali che internazionali, ed è già stato scelto da tante famiglie per consulenze qualificate ed un supporto completo nell’iter necessario per offrire una nuova casa a bambini e ragazzi in stato di abbandono o che stanno crescendo in situazioni non idonee alla loro età.

Adozioni

Per poter essere adottato un minore deve essere definito in “stato di adottabilità”, una condizione stabilita da un giudice del Tribunale per i Minorenni previo accertamento dell’effettivo stato di abbandono del bambino o del ragazzo dopo la segnalazione dei Servizi Sociali o altri soggetti competenti.

Per poter adottare, una coppia di coniugi deve presentare domanda al Tribunale per i Minorenni della provincia in cui risiede. Una volta ricevuta la richiesta, il giudice minorile designato trasmetterà la documentazione ai Servizi Sociali competenti, che si occuperanno di contattare gli aspiranti genitori e svolgere le verifiche opportune.

Affinché la domanda per diventare genitori adottivi possa essere presa in considerazione ed accolta è necessario che:

  • la coppia sia sposata da almeno tre anni e non sia in fase di separazione
  • vi sia una differenza di età compresa tra 18 e 45 anni tra il minore ed almeno uno degli adottanti
  • la coppia dimostri di avere adeguati mezzi economici per poter prendersi cura del minore
  • la coppia sia ritenuta moralmente e psicologicamente adatta a prendersi cura di un minore e a fornirgli le cure e l’educazione necessarie

L’iter per la valutazione dell’idoneità dei candidati dura circa sei mesi. Se il processo si conclude con esito positivo, il Tribunale per i Minorenni rilascia un provvedimento che attesta l’idoneità all’adozione.

Quando vengono individuati minori in stato di adottabilità, il Tribunale per i Minorenni contatta la coppia ritenuta più adeguata ad occuparsi del bambino o del ragazzo.

Una volta trovata una famiglia disponibile ad accoglierlo, il giudice dispone l’affidamento preadottivo, che ha durata di un anno. In questa fase, i Servizi Sociali seguono da vicino la famiglia, con verifiche periodiche e la redazione di una relazione finale che viene trasmessa al Tribunale.

In caso di esito positivo della convivenza, il giudice emana una sentenza di adozione che ha effetto immediato, permanente e definitivo. L’adottato diventa effettivamente figlio degli adottanti, al pari dei figli naturali, assume il cognome di famiglia ed interrompe ogni rapporto giuridico con la famiglia di origine.

Gli avvocati dello Studio Legale Brescia offrono un valido supporto alle famiglie che vogliono adottare un figlio in ogni fase del processo. Dall’invio della domanda all’assistenza durante le udienze in tribunale, siamo al fianco dei futuri genitori per sostenerli sia dal punto di vista giuridico che morale.

Ci occupiamo anche di adozione in casi particolari, un tipo di adozione aperto anche a coppie non sposate e single e che non prevede che il minore sia in stato di abbandono per poter avere luogo. Anche in questa circostanza deve essere presentata una domanda di adozione al Tribunale per i minorenni competente; è richiesto il consenso del minore che ha più di 14 e del genitore o tutore del medesimo, se esistenti.

L’adozione di minori in casi particolari può essere disposta in caso di:

  • figlio del coniuge (vedovo o divorziato) da parte del nuovo coniuge
  • minore affetto da handicap e orfano di genitore
  • minori orfani dei genitori da parte di un parente entro il sesto grado o da parte di una persona non parente che sia in una condizione di familiarità affettiva con il minore.

Affido

Regolamentato dalle Legge 149/1983 e dalla Legge 184/1983, l’Affido Familiare è un istituto giuridico che vuole garantire ad un minore, la cui famiglia si trovi nella temporanea incapacità o impossibilità di occuparsene, le cure e gli affetti necessari ad una crescita serena.

Caratteristiche fondamentali dell’affido sono la temporaneità e la consensualità. L’obiettivo è tutelare i minori, permettendo loro di mantenere rapporti con la famiglia di origine. In base al caso specifico, l’affido può avere luogo presso una coppia con o senza figli, un single, ed essere a tempo pieno o solo per parte della giornata.

L’affido è ratificato dal Tribunale se vi è il consenso della famiglia naturale o dall’Autorità Giudiziaria se non vi è il consenso. Il periodo di affidamento dura generalmente da 1 a 2 anni, ma può essere prolungato se la famiglia d’origine non ha superato le difficoltà che in un primo momento hanno portato all’affido.

Nel caso in cui lo stato di abbandono dovesse essere ritenuto definitivo, il minore viene dichiarato adottabile e la famiglia può fare domanda di adozione.

Lo Studio Legale Brescia assiste le famiglie sia nella fase di presentazione della domanda per diventare genitori affidatari sia nella gestione delle questioni giuridiche e legali che caratterizzano il processo.