Avvocato unioni civili Legnano: una nuova figura professionale nel diritto di famiglia

Nel campo del diritto di famiglia, l’introduzione nell’ordinamento italiano delle unioni civili rappresenta sicuramente l’innovazione più significativa dopo quella del divorzio del 1970. Quando l’ormai famosa Legge Cirinnà è entrata in vigore nel 2016, infatti, le tantissime coppie omosessuali presenti nel nostro paese hanno potuto vedersi legittimate di fronte alla legge, acquisendo nello stesso tempo diritti e doveri fino ad allora riservati solo a coppie sposate e quindi eterosessuali. Con questa legge, inoltre, si è data la possibilità a tutte le coppie conviventi di regolare le questioni patrimoniali, ovvero quelle riguardanti, tra le altre cose, eredità e successioni.

Ogni volta che si introduce un nuovo ordinamento giuridico, specialmente uno che va ad interessare così profondamente il tessuto sociale, è necessario che chi si occupa di fare da tramite tra la legge e le persone comuni studi a fondo la materia in modo da poter guidare e sostenere chiunque voglia intraprendere la nuova strada messa a disposizione dallo Stato. Per non parlare poi delle conseguenze derivate dalla nascita del nuovo stato civile: un avvocato per unioni civili a Legnano, per esempio, deve essere in grado di aiutare i suoi assistiti nella gestione delle proprie finanze, ma anche nel caso in cui i contraenti decidessero di rompere il loro legame. 

Dove trovare un buon avvocato unioni civili Legnano

Lo Studio Legale Brescia conta nella sua squadra tantissimi professionisti specializzati sia nelle aree del diritto che si rivolgono alle aziende, sia a quelle che riguardano i privati e le famiglie. Questo ci permette di poter aiutare praticamente chiunque si rivolge a noi per un sostegno di tipo legale con competenza ed esperienza. Dal divorzio alle consulenze aziendali, passando anche per l’assistenza alla registrazione di marchi e brevetti, in questi tredici anni di attività ci siamo occupati delle problematiche più disparate. Negli ultimi quattro anni, poi, abbiamo messo a disposizione molti avvocati civilisti con specializzazione in unioni civili.

Un buon avvocato per unioni civili a Legnano deve non solo conoscere alla perfezione la materia di cui si occupa, ma anche dimostrarsi sensibile e attento nella sua relazione con le coppie che gli si rivolgono. Questa caratteristica è necessaria in tutti gli ambiti del diritto di famiglia, settore in cui spesso il legale si trova a dover condividere con il suo assistito periodi particolari come la fine di una lunga relazione o la morte di una persona cara. Il personale che lavora in tutte e tre le sedi lombarde dello Studio Legale Brescia si distingue proprio per unire alla sua grande esperienza, anche tanta empatia ed umanità.

Di cosa si occupa un avvocato unioni civili Legnano

Per contrarre un’unione civile, la coppia interessata non deve fare altro che presentarsi all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza con due testimoni. La formazione di questo vincolo legale fa accedere a diritti e doveri simili a quelli matrimoniali, quali l’obbligo di convivenza e di assistenza morale e patrimoniale. Come succede per il matrimonio, non possono accedere alle unioni civili tutte quelle persone che sono già legate da un vincolo simile o di parentela, oppure nel caso esse non siano in grado di intendere e di volere.  

Se, quindi, i servizi di un avvocato per unioni civili a Legnano non sono necessari al momento della costituzione dell’istituto giuridico, il professionista può, invece, venire contattato in precedenza oppure in seguito per gestire gli aspetti più tecnici ad esso relativi. Ad esempio, un nostro avvocato per unioni civili a Legnano è sempre a disposizione delle coppie che hanno bisogno di una consulenza per decidere se si tratta della decisione più adatta per il loro caso specifico. 

L’avvocato per le unioni civili a Legnano che lo Studio Legale Brescia vi metterà a disposizione, inoltre, vi saprà assistere e consigliare nella stesura di contratti pre unione e per la gestione degli aspetti patrimoniali che la contrazione del vincolo comporta, quali eredità e successioni.

Infine, i nostri clienti trovano molto utile il sostegno un avvocato per unioni civili a Legnano nel caso di scioglimento o annullamento del legame. Come in caso di divorzio, si tratta di situazioni delicate in cui la presenza e la mediazione di un professionista è importante per evitare dolorosi strascichi legali ed emotivi. Tecnicamente, le coppie che vogliono sciogliere la loro unione civile possono optare per due differenti strade, quella giudiziale oppure la negoziazione assistita da avvocati; in entrambi i casi i nostri legali vi assisteranno passo passo senza mai lasciarvi soli. Allo stesso modo, presso lo Studio Legale Brescia troverete dei professionisti in grado di aiutarvi in ogni fase del processo di annullamento a partire dalla presentazione della domanda al tribunale distrettuale.

Se state cercando un avvocato per unioni civili a Legnano, Milano o Livigno, contattate lo Studio Legale Brescia; troverete sicuramente il professionista più adatto alla vostra situazione.